Blog

Ultimi articoli
Interamnia World Cup 2023 - Il Cinquantennale
29 giugno 2023

La Coppa lnteramnia è un torneo internazionale di handball, che si svolge ogni anno a Teramo e nella sua Provincia, a cui partecipano squadre giovanili, maschili e femminili, di varie categorie (dai 9 ai 21 anni) provenienti da tutto il Mondo.

E' uno dei maggiori e più longevi tornei internazionali che, negli anni, ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione dello sport e della pallamano in particolare tanto da essere stata definita dalla Federazione Internazionale Handball (IHF), nel 2002, “il torneo giovanile di handball più importante del mondo”. 


L’Interamnia World Cup si svolge da 50 anni a Teramo, in Abruzzo.

E' stata creata nel 1973 da una geniale intuizione di Pier Luigi Montauti e coinvolge giovani atleti di tutto il mondo provenienti da cinque continenti nel nome dei più alti ideali e valori dello sport, dello scambio culturale, dell’inclusione sociale e della coesione territoriale. 

Nel corso della manifestazione, si alterneranno, in ogni angolo della città, sul palco del campo centrale di Piazza Martiri della Libertà e sugli altri siti culturali cittadini, una serie di Incontri, dibattiti, mostre, rappresentazioni, performances e concerti ispirati e provenienti dalle nazioni dei gemellaggi sportivi (Nepal, Sudafrica, Guatemala e Centro America, Samoa e Polinesia, Cipro del Nord, Russia e Ucraina)  La città sarà idealmente e visivamente divisa in cinque settori contraddistinti da cinque colori diversi per ognuno dei cinque continenti (arancione, verde, rosso, blu, azzurro). In ognuna di queste aree saranno allestiti padiglioni ispirati alle nazioni ospiti nei quali saranno organizzate mostre artistiche e fotografiche, incontri gastronomici, esposizioni di artigianato, spettacoli di musica, danza, cinema, teatro, moda e folklore. Ogni padiglione, inoltre, ospiterà uno spettacolo virtuale in grado di sintetizzare la cultura del singolo continente, rievocandone il paesaggio naturale, culturale e mentale.


counter