Blog

 Home  /  Blog  /  Il castagno di Nardò
Ultimi articoli
Il castagno di Nardò
20 ottobre 2023

L’odore di caldarroste è uno dei più tipici ed evocativi della stagione autunnale, così come il sapore inconfondibile delle castagne in tantissime ricette della tradizione italiana. In alcune zone della penisola questa tradizione è più viva che in altre, ed è considerata un vero e proprio tratto identitario da quelle comunità per le quali, storicamente, le castagne costituivano uno degli alimenti di base. Il castagno è un tratto vegetale caratteristico del paesaggio forestale dei Monti della Laga. Esso ha rappresentato e rappresenta, per le genti della montagna della Laga, non solo una fonte di sussistenza, ma anche un forte segno di identità culturale. Il territorio di Valle Castellana presenta fattori ecologici e biologici ottimali per lo sviluppo della specie, non a caso nei pressi di Morrice vegeta un vasto castagneto, costituito da alberi plurisecolari, che per una fortunata combinazione di eventi, sono riusciti a sopravvivere nel corso dei secoli.

Uno dei maggiori esemplari è "u Piandon de Nardò", (come viene chiamato in paese), "Il Piantone di Nardò" , un castagno maestoso ed imponente, di 17 metri di circonferenza, alto 14 metri considerato l’albero più grande della penisola, se si escludono le isole. La sua età è stata stimata intorno ai 500 anni. Il paesaggio è visitabile e l'itinerario ad anello è facile e alla portata di tutta la famiglia. Prende il via dalla piazzetta di Morrice e sale verso il Monte La Morra con affacci panoramici verso i centri del Castellano, al confine tra il teramano e l'ascolano, e verso la fortezza di Montecalvo, dai paesani detta la Rocchetta. Raggiunge poi il castagneto secolare, dove è prevista una lunga tappa esplorativa, per scoprire una ad una le splendide piante e per conoscere da vicino questo frutto tanto prezioso.

Tra ottobre e novembre, in tutto l’Abruzzo, la castagna è protagonista di decine di sagre ed eventi gastronomici, riaffermando di anno in anno il suo valore nella cultura culinaria abruzzese. 

Evento che caratterizza questo luogo e fa strada al delizioso tour gastronomico è "La Sagra della castagna e della Patata di Valle Castellana" che si svolgerà nei giorni 21 e 22 Ottobre ,con la sua trentaduesima edizione! 

counter