I punti di forza del territorio

Il territorio di DiscoverTeramo racchiude 26 Comuni del Bacino Imbrifero Montano Vomano-Tordino di Teramo. Un’ampia porzione della provincia teramana che individua una terra ricca di natura, storia, arte, gusto e cultura. Vediamo qualche buon motivo che rende irrinunciabile conoscere più da vicino questo territorio:

  1. Dalla montagna al mare: tutto nel giro di una settantina di chilometri! Conoscete molte altre regioni che vi consentono di passare una mattinata in alta quota sulle vette dell’Appennino e di concludere la giornata sorseggiando un aperitivo al tramonto su una interminabile spiaggia dorata? Tutto questo è possibile nel territorio di DiscoverTeramo!
  2. Non solo mare e montagna: non dimentichiamo che un altro indiscusso punto di forza di questa porzione d’Abruzzo sono le dolci e fertili colline teramane, ambiente ideale per la produzione di olio extravergine di oliva, che è alla base della preparazione dei grandi piatti della tradizione gastronomica locale, e di vini di ottima qualità;
  3. Fuori dalle mete più battute del turismo di massa, c’è un territorio racchiuso nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga tutto da esplorare. Qui insistono alcune delle più belle foreste del Centro Italia, tra abeti, castagneti e faggi secolari: un vero e proprio scrigno di biodiversità, sia vegetale che animale, con praterie di altitudine dove è possibile avvistare lupi, cervi, caprioli e cinghiali. Qui scoprirete l’ultimo, favoloso baluardo di wilderness da tutelare.
  4. Voglia di vacanza attiva? Allora DiscoverTeramo è quello che fa per voi, con le tantissime opportunità per vivere una natura che presenta una varietà incredibile di scenari: dagli itinerari “one day” per godere del panorama dal ghiacciao del Calderone a un tramonto in barca a vela, trekking naturalistici e percorsi in mtb, scoprire il Vomano in Kayak, praticare sport in quota d’estate come d’inverno e tantissime altre opportunità di attività outdoor vi aspettano per una vacanza in cui è vietato annoiarsi!
  5. Borghi&Gusto: qui c’è l’imbarazzo della scelta. Se siete amanti del turismo lento, che sa godere della bellezza, delle tradizioni, dei saperi e dei sapori, del cuore più autentico di un territorio, DiscoverTeramo è la destinazione! Nell’Italia di mezzo, ci sono tanti splendidi borghi da scoprire, con il loro bagaglio di tesori culturali, artistici, enogastronomici. Qui potrete farvi rapire dalla bellezza maestosa di borghi fortificati, di paesini medioevali sospesi tra cielo e terra, di centri storici dal cuore antico e dal senso di ospitalità innata delle nostre genti.
counter