Blog

Ultimi articoli
Il Mulino ad acqua di Cervaro nel comune di Crognaleto
14 maggio 2023

Poco fuori l'abitato di Cervaro, a circa 1 km di distanza dal piccolo borgo, nel comune di Crognaleto, si può ammirare un antico mulino ad acqua posto tra due corsi d'acqua, il fiume Laga e il fiume Zingano.

Datato 1811, fu costruito su richiesta di Berardo Nardi, un censuario nel Tavoliere delle puglie,  in una terra di suo possesso, anticamente utilizzato principalmente per la macinazione di cereali e del sale per le pecore, anche se il suo utilizzo ha giovato certamente ai piccoli villaggi lì intorno, costituendo di fatto, un'importanza economica e sociale nei tempi passati.

Il mulino è ben conservato e ristrutturato. All'interno c'è un unico ambiente dove erano sistemate le macine per il grano e il granoturco, mentre in una delle due volte sottostanti è stato trovato il vecchio "ritrecine di legno", l'organo motore per mettere in movimento le macine del mulino idraulico.

Oggi è adibito ad abitazione privata, ma senza dubbio è un luogo da visitare,  un tesoro nascosto in mezzo al bosco che in pochi conoscono, ma assolutamente da scoprire!

Foto - Testo a cura di Ilaria Riccioni


counter