Vini

 Home  /  Destinazioni  /  I Temi  /  Vini

La conformazione geografica del territorio teramano rende quest’area molto interessante dal punto di vista pedoclimatico e particolarmente adatta alla coltivazione della vite.
Diverse sono le varietà coltivate tra le quali, però, spicca la presenza di vitigni di carattere autoctono: il Montepulciano d’Abruzzo delle Colline Teramane (unica DOCG della regione), il Trebbiano d’Abruzzo e il Montonico.

 

Il Montepulciano d’Abruzzo è un vitigno generoso, che si adatta perfettamente alle dolci e assolate colline abruzzesi, presenta un grappolo mediamente compatto, di forma piramidale o conica, gli acini sono di grandezza media e di forma ovoidale e la loro buccia è pruinosa e consistente.
Quello che si ottiene da quest’uva è un vino rosso corposo, austero, largo e ben strutturato, con note sensoriali che variano dalla viola, alla marasca, al cuoio con un’ottima evoluzione in invecchiamento.
Perfetto da abbinare a piatti di carne dai sapori forti e a formaggi stagionati.

 

Il Trebbiano d’Abruzzo è un vitigno appartenente alla famiglia dei Trebbiani, è presente quasi solo in Abruzzo e nel 1994 è stato registrato nel catalogo nazionale delle varietà.
Si tratta di un vitigno a bacca bianca, con grappolo grande, compatto e di forma piramidale. I suoi acini sono medio-grandi e arrivati a maturità assumono sfumature di colore che vanno dal giallo a verde.
Il vino è di colore giallo paglierino scarico, con odori e sapori caratteristici ma non eccessivamente pronunciati.
Essendo un vino delicato è particolarmente adatto ad essere abbinato a piatti di pesce, e formaggi freschi o poco stagionati.

 

Il Montonico è un vitigno a bacca bianca, presenta un grappolo grande, lungo e compatto dalla forma cilindrico-piramidale. I suoi acini sono grandi, rotondi e appena punteggiati.
Il vino che si ottiene è di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli e con delicati profumi fruttati e speziati. Di gradazione medio-bassa e con una discreta acidità.
Particolarmente adatto all’abbinamento con piatti a base di pesce, di uova e di formaggi.

counter