Trekking

 Home  /  Destinazioni  /  I Temi  /  Trekking

E’ un’attività di passeggiata in ambienti naturali, dal verbo “to trek” che significa camminare lentamente o fare un lungo viaggio, comprende gite lunghe e impegnative, con pernottamenti in rifugi o bivacchi, i percorsi si snodano al di fuori delle strade aperte al traffico veicolare, lungo sentieri, mulattiere, strade sterrate. Normalmente, ciascun itinerario viene classificato in base ad una scala di difficoltà, analoga concettualmente a quelle in uso per l’escursionismo o l’arrampicata sportiva, che riassume brevemente le caratteristiche di un percorso. Adatto a persone che sicuramente amano camminare in libertà, al di fuori del traffico e dei centri turistici rumorosi e affollati, cercando il contatto con la natura nel modo più genuino e nel rispetto del l’ambiente.

 

Normalmente, ciascun itinerario viene classificato in base ad una scala di difficoltà, analoga concettualmente a quelle in uso per l’alpinismo o l’arrampicata sportiva, che riassume brevemente le caratteristiche di un percorso. Non esiste una scala riconosciuta internazionalmente, ed ogni paese ha le sue convenzioni.

 

Di seguito i diversi gradi di difficoltà di un percorso utilizzati in Italia:

  • T
    Turistico Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
  • E
    Escursionistico Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
  • EE
    Escursionisti Esperti Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.
  • EEA
    Escursionisti Esperti Attrezzati Percorso attrezzato che richiede l’utilizzo dell’attrezzatura per via ferrata.
  • EAI
    Escursionisti in Ambiente Innevato Itinerario in ambiente innevato che richiede l’uso di racchette da neve, ma comunque su terreno senza grandi pendenze, con percorsi evidenti e senza tratti esposti.

 

Info & Contatti:

COMPAGNIA DELLE GUIDE DEL GRAN SASSO D'ITALIA
Sede: Largo Giardetti, 5 - 64047 Pietracamela (TE)
Tel. +39 328 0097929
E-mail: info@compagniadelleguide.it
Fb: http://www.facebook.com/compagniadelleguide

 

TREKKING GUIDE di Gianni Franchi
Tel: +39 349 3586871
E-mail: info@trekkinguide.it
Web: www.trekkinguide.it

 

GRAN SASSO LAGA TREK
Tel. +39 348 3717423
E-mail: massimo.fraticelli@gransassolagatrek.it - francesco.falgiani2209@gmail.com
Web: www.gransassolagatrek.it 
Fb: https://www.facebook.com/gransassolagatrekking

 

ABRUZZO PARKS
Tel. +39 339 7320568
E-mail: info@abruzzoparks.it
Web: www.abruzzoparks.it 

counter