Le ceppe al sugo

 Home  /  Destinazioni  /  I Temi  /  Le ceppe al sugo

ottenuti avvolgendo la pasta intorno ad un bastoncino. Sono considerati una delle paste abruzzesi fatte in casa più buone in assoluto ma anche più a “rischio di estinzione” vista la complessa manualità e la destrezza necessaria per la loro preparazione (frutto soprattutto di tradizione ed esperienza). Per creare il buco nello spaghetto solitamente le massaie utilizzavano una bacchetta di legno sottile e ben levigata (la ceppa), attualmente è stata sostituita da un sottile filo in acciaio inox. Si può assaggiare un piatto di ceppe al sugo in quasi tutti i ristoranti della zona di Civitella del Tronto, ma è più difficile procedere all’acquisto di questo tipo di pasta fresca poiché non si trova in vendita in nessun negozio, solo alcune donne civitellesi la realizzano ancora.
Curiosità: I maccheroni con le ceppe devono il loro nome ad una leggenda ambientata durante un assedio alla Fortezza di Civitella secondo la quale questa pasta fu inventata da un cuoco militare che, non avendo attrezzi idonei, utilizzò un ceppetto di legno per la loro preparazione.

 

Preparazione
Disporre su un piano la farina formando una fontana, aggiungere le uova intere e l’acqua q.b. e lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo, ungerlo con l’olio e lasciarlo riposare in una terrina per 30 minuti. Dividere la pasta in tanti pezzetti uguali e formare a mano dei “maccheroni” della lunghezza di 15 cm circa.
Avvolgere la pasta attorno ad un sottile ferro da calza non cromato per poi sfilarlo delicatamente lasciando così il buco all’interno del maccherone. Mettere a bollire l’acqua aggiungendo un filo d’olio che servirà ad evitare che le ceppe si appiccichino tra di loro, salare l’acqua, buttare la pasta nell’acqua bollente e lasciar cuocere per 10/15 minuti.
Scolare la pasta, condire con abbondante ragù a base di carne e spolverare con pecorino o parmigiano grattugiato.
Esistono molte varianti di questa pasta, tutte molto gustose e adatte anche ai palati più delicati e raffinati, una di queste è quella con le zucchine trifolate, i pinoli e la cipolla.

counter