Equitrekking

 Home  /  Destinazioni  /  I Temi  /  Equitrekking

L'Ippovia del Gran Sasso d'Italia si compone di oltre 300 km di percorso attorno alla vetta più alta degli Appennini. L'ippovia ruota attorno al massiccio del Gran Sasso e viaggia attraverso sentieri, strade bianche e mulattiere, tra ambienti collinari, altipiani e paesaggi d'alta quota, boschi e borghi medievali.

 

Lungo il percorso sono stati ristrutturati punti d’acqua, abbeveratoi e fonti ed è stata anche realizzata un’innovativa segnaletica che evidenzia le emergenze naturalistiche, storico-architettoniche ed archeologiche, oltre ai ricoveri, agli ostelli e alle specialità gastronomiche del territorio. Sono state inoltre allestite aree di sosta o di tappa attrezzate con ricoveri per i cavalli, come ad esempio il complesso di Paladini (comune di Crognaleto), dotato di una foresteria di 50 posti letto, un ristorante, un punto informativo ed una stalla che può ospitare fino a 10 cavalli.

 

Naturalmente le vie ed i sentieri dell’Ippovia, ristrutturati ed attrezzati, possono essere percorsi non solo a cavallo ma anche a piedi o con bici da montagna.

 

Nel versante teramano il tratto più significativo è quello che favorisce il percorso delle pendici settentrionali del Gran Sasso d’Italia in direzione di Rigopiano, verso est, e di Nerito e Cortino, fin sui Monti della Laga, dal lato opposto, ricongiungendosi agli estremi con il percorso sul versante aquilano che attraversa le vallate e i piani di media quota tra il lago di Campotosto, l’altopiano del Voltigno e Capestrano. Anche in località Il Ceppo di Rocca Santa Maria il locale campeggio, che si trova all’interno di uno dei boschi più suggestivi d’Italia, il Bosco Martese, organizza nel periodo estivo itinerari di equitrekking “Cavalcando per la Laga”.

 

Info & Contatti
PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO-MONTI DELLA LAGA
E-mail: ente@gransassolagapark.it
Web www.gransassolagapark.it

 

CAMPING IL CEPPO
Tel. +39 0861 629012
Filippo +39 340 6124733
Web http://www.campingceppo.it

counter