Birdwatching

 Home  /  Destinazioni  /  I Temi  /  Birdwatching

Il Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga è un’eccezionale serbatoio di biodiversità.  Con la sua estrema varietà di ambienti naturali il Parco ospita oltre 200 specie di uccelli facendone il regno del Birdwatching: qui, durante il periodo delle migrazioni, è possibile avvistare, tra gli altri, esemplari di aquila reale, avvoltoio grifone, gufo, allocco e spioncello. Nelle zone più calde, con formazioni mediterranee sempreverdi, dominate dal leccio, è raro osservare, ma più facile udirne il verso, la sterpazzola, l'occhiocotto o la rara sterpazzola di Sardegna, tutti nidificanti nel folto degli arbusteti. Nei boschi che costeggiano la valle del Vomano, nidifica il Lodolaio, mentre, salendo di quota, i boschi misti di roverella ospitano lo sparviero, ed i castagneti sui Monti della Laga la balia dal collare, il picchio rosso minore e il picchio rosso maggiore. All'imbrunire non è raro vedere il gufo comune e il più diffuso allocco. Sui versanti calcarei acclivi si insediano i boschi a dominanza di carpino nero e di ornello, frequentati da specie tipiche dei boschi di latifoglie, come il picchio muratore, la cincia bigia, il fringuello, il ciuffolotto e l'agile rampichino. Il bosco misto di Valle Vaccaro a Crognaleto ospita la comunità ornitica di silvidi più interessante, con il luì bianco, il luì verde e il luì piccolo, e le più comuni capinere.

 

Nelle aree forestali meglio conservate, come il bosco Aschiero in località Prati di Tivo, è presente un'avifauna alquanto rara, che annovera la balia dal collare la cingia bigia alpestre e il rampichino alpestre. Tra i rapaci, importantissima è la nidificazione dell'astore, e del pecchiaiolo. Le alte quote del Parco, che si elevano a sfiorare i 3000 metri di altitudine, racchiudono quella parte di natura più rara e peculiare che maggiormente ricorda i paesaggi alpini ed artici. E' qui, dove l'ambiente si presenta praticamente integro, che troviamo le testimonianze naturali meglio conservate. La specie caratterizzante la comunità ornitica, legata ai pascoli primari e ai consorzi rupestri, è il fringuello alpino, il gracchio alpino, il gracchio corallino.

 

L'avifauna d'alta quota è rappresentata inoltre da specie come il codirossone, il culbianco, il sordone, il fanello, lo spioncello e l'allodola.  Le pareti rocciose e le falesie sono anche il regno di una ricca comunità ornitica in cui spiccano la rondine montana, il passero solitario, il picchio muraiolo, il falco pellegrino, presente nel Parco con circa 20 coppie nidificanti, l’aquila reale e il corvo imperiale, reintrodotto da qualche anno nell'Appennino abruzzese.

 

Info & Contatti
PARCO DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA
Sede: Via del Convento 1 – Assergi (AQ)
Tel. +39 0862 - 60521
E-mail: ente@gransassolagapark.it
Web: www.gransassolagapark.it 

counter