L’alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. Tale salita viene chiamata “ascesa alpinistica” e può avvenire su diverse tipologie di terreno: roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti. Per progredire nell’ascesa si utilizzano anche tecniche di arrampicata.
L’etimologia della parola rimanda alle Alpi e a primi tentativi di scalata delle sue maggiori vette, tant’è che fin dalla notte dei tempi l’uomo pratica l’alpinismo. L’alpinismo comporta spesso il raggiungimento di quote elevate. Per valutare un percorso si fa riferimento ad una scala che possiamo definire generica, in quanto valuta il percorso nel suo insieme e non per singolo aspetto. Infatti in un percorso alpinistico si possono o non trovare tratti escursionistici, come l’avvicinamento, e tratti di arrampicata su roccia o ghiaccio. Il Gran Sasso è un gruppo montuoso di roccia calcarea, complesso, vario nella morfologia e nel panorama, che permette allo scalatore di trovare sempre la via che lo può interessare. La roccia, gli ambienti, il genere di arrampicata e il tipo di itinerari, agevolano una scelta varia. Dalle stupende placche compatte erose dall'acqua e dal tempo delle Spalle, del Monolito, del II° Pilastro di pizzo d'Intermesoli e del Torrione Cambi, si passa alle fessure spesso strapiombanti della est del Corno Piccolo, ai diedri e fessure tipicamente dolomitici della est della vetta Occidentale del Corno Grande.
Le vie brevi e assolate delle "Fiamme di Pietra" hanno come contraltare gli itinerari lunghi oltre i mille metri del Paretone, della nord-est dell’anticima della vetta orientale o quelli che superano i duemila dell'Orco dell'Appennino, il Monte Camicia, in un ambiente assolutamente selvaggio, su roccia spesso precaria. Si passa da scorci di Marmolada a vioni da Civetta, fino ad ambienti che non hanno nulla da invidiare all'Eiger.
Info & Contatti
COMPAGNIA DELLE GUIDE DEL GRAN SASSO D'ITALIA
Sede: Largo Giardetti, 5 - 64047 Pietracamela (TE)
Tel. +39 328 0097929
E-mail: info@compagniadelleguide.it
Facebook: https://www.facebook.com/compagniadelleguide