Chiesa di Santa Maria Lauretana

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

Edificata nel XVI secolo, presenta una copertura a capanna e una torre campanaria moderna con quattro campane poggiata alla sinistra della facciata. Su questa si trova un portale incorniciato in pietra listellata il cui architrave reca la scritta “Hic Y(e)h(su)s et Vir(go) et I(ehsus) C(hri)sti Adorato es M.d.E. ML d(e) P(odio) 1570”. L’interno ha un’unica navata e in fondo ad essa c’è un altare ligneo barocco di buona fattura con colonne tortili decorate e dorate.

In posizione centrale è collocata la statua della Madonna del Rosario e, subito sotto, le statue di San Pietro e San Paolo. Lungo le pareti laterali ci sono altri quattro altari, due per lato, tre dei quali in stile barocco. Il soffitto è in legno e a cassettoni e reca la data del 1664, mentre vicino all’ingresso una bella acquasantiera è sostenuta da un cippo miliare di epoca romano-imperiale.

Nel muro di fianco sono incastonati la placca con la Croce delle Indulgenze di Papa Leone XIII e l’emblema diocesano del Giubileo del 2000

Contatti
Chiesa di Santa Maria Lauretana
Poggio Umbricchio, 64043 Crognaleto TE
Lat: 42.561525
Lng: 13.552135
counter