Mulino di Faieto

 Home  /  Cosa Vedere  /  Località  /  Cortino  /  Attrazioni  /  Mulino di Faieto

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

Funzionante fino al 1980 anche se negli ultimi cinque anni solo per usi familiari.
Ultimo gestore è stato Di Filippantonio Mario di Faieto, aiutato dal figlio Nicola.
Mario iniziò l'attività di mugnaio nel 1944, subentrando al suocero Brunozzi Nicola, antico proprietario e antico gestore del mulino.
Ora il mulino appartiene a Di Filippantonio Giovanni , originario di Faieto, ma residente a Teramo.
Il mulino è a due macine. Nel “corriere”, integralmente coperte dal fango, sono ancora presenti i due “ritrecini”, realizzati in ghisa e acciaio.
Nel locale oltre alle macine si trovano le “casse di copertura” i “farinari” e le “tramogge” tutte in buono stato. La costruzione, oltre al locale del mulino e di quello adiacente, comprende anche l'abitazione del mugnaio, comunicante con il mulino stesso con una piccola scala interna. La copertura, così come la muratura, sono ancora in discrete condizioni, non risultano esservi crolli di parti strutturali. Anche qui ,posteriormente, a monte del mulino, vi è un grande invaso per la “refogge”. Questo perché, anche qui, come per i mulini di Comignano e Servillo le acque del “Fiumicello” che “muovevano” il mulino erano “poche”. L'invaso, a monte, si restringe e forma la “gora”, le cui tracce, per un lungo tratto, sono ancora ben visibili.
Le notizie sulla gestione e sulla proprietà sono state fornite gentilmente dallo stesso Di Filippantonio Nicola, fratello dell'attuale proprietario.

Contatti
Mulino di Faieto
64040 Faieto, Cortino TE, Italia
Lat: 42.61371980000001
Lng: 13.579305299999987
Galleria fotografica
counter