Partendo da Crognaleto ci si dirige verso Valle Vaccaro-Cervaro percorrendo in discesa la strada asfaltata S.P. 45.
Si oltrepassa il bivio per Valle Vaccaro e si prosegue per poi arrivare al piccolo borgo di Cervaro.
Qui si oltrepassa il bivio per Frattaroli (dove c’è una fontana) e si sale verso Cesacastina. Arrivati al paese si gira sulla destra dietro una vecchia scuola, punto in cui inizia la strada sterrata.
Si sale fino al pianoro “Prati delle Macchie”, dove si trova un caratteristico ricovero per le pecore, lo si aggira lasciandolo alla nostra destra e si continua a salire su uno sterrato che si incrocia nel punto più alto con una strada franata.
Da qui si prosegue nel bosco fino ad arrivare a Colle della Pietra e si continua a scende sulla strada sterrata che porta al bivio per Altovia. Prendendo la strada asfaltata verso sinistra, dopo un leggero saliscendi si giunge al paese di Altovia (1183 m). Si prosegue in discesa fino al bivio con S.P. 45 e si svolta a destra in direzione San Giorgio-Crognaleto. Al bivio successivo si prende la strada a destra in discesa e si arriva a Crognaleto, tappa finale del percorso.
Le principali tappe di questo itinerario sono: Crognaleto, bivio Cervaro, Cesacastina, Prati delle Macchie, Colle della Pietra, Altovia, Crognaleto.
*Si raccomanda sempre l’uso del casco e di portare con sé abbigliamento adatto alla stagione, un kit per forature e per pronto-soccorso.*
Dati tecnici:
- Difficoltà: Bassa
- Quota massima: 922 m. Tottea
- Sviluppo: 23500 m.
- Durata: 02:30:00
- Tipo di fondo: Asfalto-mulattiera
- Altimetria
- Andamento : Salita - Dislivello : 265 m.