Partendo dal paese di Casale San Nicola si sale verso sinistra dove la strada si trasforma nel sentiero n° 5 che porta alla fonte di San Nicola da cui sgorga un’acqua fresca e cristallina. Qui possiamo ammirare un’edicola votiva che sovrasta la fonte all’interno della quale c’è una mattonella in ceramica di Castelli che illustra la leggenda del Santo che ricompone e resuscita tre fanciulli fatti a pezzi in una cesta di vimini.
Riprendendo il sentiero dopo circa 10 minuti si arriva alla chiesetta di San Nicola (1096 m) dove troviamo anche i ruderi dell’eremo dei frati Camaldolesi risalente al XI secolo. Qui ci troviamo proprio alle pendici dell’imponente “Paretone” di roccia della vetta Orientale del Corno Grande. Scendendo verso il sottostante canale di gronda della società elettrica, si attraversa il torrente utilizzando un piccolo ponte di ferro e si prende il sentiero n°4v che, attraversando radure stupende con una vegetazione rigogliosa, porta a Fonte Nera (1060 m).
Da qui si prosegue per il sentiero n°6 che scende verso sinistra e, superato il bosco e le baracche in disuso, si rientra a Casale San Nicola.
Dati tecnici:
- Difficoltà: Turistico
- Quota massima: 1060 m.
- Durata: 02:00:00
- Altimetria
- Andamento : Salita - Dislivello : 200 m.
- Andamento : Discesa - Dislivello : 150 m.
- Andamento : Totale - Dislivello : 350 m.