Il Maggio dei libri, presentazione di "Fichi di Marzo"

Categoria: Cultura
Periodo: 28 maggio 2023

"Il Maggio dei Libri" a Giulianova apre con l’associazione Arts Academy, curatrice dell’incontro letterario di venerdì 28 maggio alle 18:00, nella sala centrale della Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”.

Protagonista dell’evento, Kristine Maria Rapino, autrice del romanzo dal titolo “Fichi di Marzo”, che dialogherà con la scrittrice Cristina Mosca.


Il libro, edito nel 2022 da Sperling & Kupfer, narra la saga della famiglia Guerrieri, di intere generazioni impiegate alle impastatrici dell’antico mulino, ai piedi della Majella, diventato, nel 1907, il Pastificio Guerrieri.


La trama: nella cascina di Roccasinara in cui abitano da sempre, Giordano Guerrieri prova a trasmettere quella passione ai suoi tre figli, ma Arturo, il maggiore, è uno zoologo più che meticoloso, mentre Eva lascia il nido per fare carriera a Bologna. Solo Diamante, ventisettenne troppo ribelle e studentessa fuoricorso, è impiegata nello spaccio del pastificio.
La morte improvvisa di Giordano, però, riporterà tutti a casa, e davanti ad un piatto di pasta, ciascuno dovrà fare i conti con quello che l’uomo ha lasciato dietro di sé, strascichi di un’esistenza di menzogne e continue prevaricazioni nei confronti della moglie Gemma e dei figli. Il loro destino si intreccerà con quello della giovane Anila, di origini albanesi, finché la vita troverà un modo per sorprendere, come un albero capace di dare i fichi a marzo.


 
 
 
 
 

Galleria fotografica
Guarda sulla mappa dove si svolge l'evento
Lat: 42.751264
Lng: 13.9581573
counter