FESTIVAL DEL SALTARELLO - RONZANO DI CASTEL CASTAGNA

Categoria: Cultura, Enogastronomia, Folklore, Musica, Storia, Teatro e danza
Periodo: 12 agosto 2024

Il piazzale della splendida chiesa di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna lunedì 12 agosto ospiterà il FESTIVAL DEL SALTARELLO, il grande appuntamento dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione di una delle danze più antiche e caratteristiche della regione.

Dalle ore 18.00 una serie di gruppi folcloristici riscalderà l’atmosfera in attesa del Festival del Saltarello che avrà inizio alle ore 21.30.

Grande protagonista del festival sarà L'ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO, affiancata da altri importanti nomi del panorama musicale nazionale come ORIETTA BERTI, PETIT e TIROMANCINO.

Conduce la serata Marco Zingaretti con la straordinaria partecipazione di LUISA CORNA.

Sarà un evento fortemente coinvolgente per il pubblico presente, che sarà chiamato a partecipare alla danza della Quadriglia, con cui il Festival del Saltarello cercherà di conquistare il Guinness World Record per il più alto numero di persone danzanti.

Nell’area del festival sarà allestita un’area ristoro con tipicità locali e cibo di strada e sarà distribuita una pubblicazione gratuita dal titolo “Saltarello, simbolo dell’Abruzzo goioso” scritta dallo storico Nicolino Farina.

L’evento è a ingresso gratuito ed è previsto un servizio di bus navetta gratuito dalle 16:00 del 12 agosto alle 5:00 del mattino successivo con quattro comode aree di parcheggio auto:
 - Villa Petto (distanza 5 minuti) e Val Vomano (15 minuti) preferibili per chi arriva da Giulianova-Teramo 
 - Zona Industriale Colledara / Zona Industriale Isola del Gran Sasso (5 minuti) e San Gabriele (12 minuti) per chi arriva da Roma-L’Aquila.

LINK UTILI:

www.facebook.com/festivaldelsaltarello

www.facebook.com/gal.gransassolaga
 

Galleria fotografica
Guarda sulla mappa dove si svolge l'evento
Lat: 42.5548749
Lng: 13.7251155
counter