Da circa cinque secoli Giulianova onora con solenni festeggiamenti la Madonna dello Splendore, protettrice della città, per ricordare l’apparizione avvenuta secondo la tradizione il 22 aprile di un anno compreso tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento.
I festeggiamenti caratterizzati da un palio di cavalli, oggi sospeso, da splendide luminarie, dalla musica di importanti gruppi bandistici, da una fiera e da spettacoli pirotecnici, ha il suo centro nella solenne processione mattutina del 22 aprile, quando la statua processionale della Madonna dello Splendore esce dal Duomo di San Flaviano per percorrere le strade della parte alta di Giulianova e sostare in piazza Belvedere per la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.
La festa si chiude circa una settimana dopo con il suggestivo rientro del simulacro nel Santuario, accompagnato da una processione in notturna, illuminata da fiaccole e da canti.
Durante i festeggiamenti viene distribuita la Rivista “La Madonna dello Splendore”, vero e proprio bollettino di studi storici della città.
L’organizzazione degli eventi religiosi e civili è affidata alla Parrocchia arcipretale di San Flaviano che ospita nel duomo la statua processionale e al Comitato Festeggiamenti.